Dormire è necessario per ciascuno di noi, eppure spesso non dedichiamo la giusta attenzione a questa attività che occupa mediamente circa un terzo della nostra vita.
La qualità del sonno è chiaramente connessa all’efficienza di cui possiamo disporre il giorno dopo. E per chi studia è ancora più importante riuscire a dormire bene ed essere lucido e in forze il giorno dopo.
Il prof. Patrick Fuller dell’università di Harvard spiega su Tech insider quali sono le 7 regole base che segue per dormire bene.
Vediamole subito assieme.
- Alzati tutti i giorni alla stessa ora (alzarsi in modo programmato aiuta il sonno).
- Non assumere sostanze eccitanti dopo mezzogiorno (attenzione quindi alla caffeina presente non solo nel caffè…).
- Dedica 20-30 minuti al giorno all’attività fisica. Ma gli sforzi prima di coricarsi vanno evitati…
- Evita gli alcolici di sera. L’effetto soporifero dell’alcol non dura molto, dunque il rischio è di svegliarsi nel bel mezzo della notte.
- Crea un rituale pre-addormentamento. Riduci le luci un’ora prima di andare a letto e comincia ad entrare nello stato d’animo adatto.
- Niente schermi (smartphone, tablet, ecc.) a partire da un’ora prima di andare a dormire. La loro luce blu azzerra i vantaggi del punto precedente.
- Vai a dormire alla stessa ora ogni giorno (vedi punto 1).
Certo rispettare tutti i punti non è sempre facile a causa dei mille impegni che abbiamo, alcuni dei quali si svolgono in orari irregolari.
Tuttavia cercare di fare il meglio possibile per allinearci a questo stile porterà certamente grandi vantaggi al nostro sonno e alla nostra efficienza mentale.
Fonte: http://www.techinsider.io/sleep-science-patrick-fuller-harvard-good-snooze-2016-2
…“ PER DORMIRE MEGLIO ” …HO RIFLETTUTO… PER ME E’ ESSENZIALE :
♥ AVER COMPIUTO CIO’ CHE LA GIORNATA MI HA RICHIESTO
♥ SENTIREMI IN PACE CON GLI ALTRI
♥ AFFIDARE ALLA PROVVIDENZA DEL CIELO TUTTO CIO’ CHE IN ME E’ ANCORA SOSPESO…
Flavia
Grazie Flavia!