Corso Studente Più – Studio meglio, imparo prima

 

8% degli studenti delle scuole superiori bocciati

25% degli studenti con sospensione del giudizio

600-900 euro/anno la spesa media in ripetizioni per materia 

 

Questi tre dati sono già di per sé sufficienti a illustrare un quadro preoccupante legato allo scarso rendimento scolastico. E ce n’è un altro ancora più importante, ossia le tensioni che generano in famiglia i risultati scolastici non soddisfacenti dei ragazzi.

 

Ma deve per forza essere così? Assolutamente NO!

 

Proprio per aiutare i ragazzi a (ri)trovare la soddisfazione e il piacere di studiare ho messo assieme tutti i miei anni di esperienza e di ricerca e ho creato il percorso individuale STUDENTE PIÙ – Studio meglio, imparo prima. Un percorso che anno dopo anno è diventato sempre più ricco di contenuti e strategie.

 

Si tratta di un ciclo di incontri personalizzati, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori, che si pone l’obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontare lo studio in modo più consapevole, efficace e soddisfacente. Troppo spesso infatti lo studio viene visto come pura noia e fatica: la presenza di motivazione, metodo e tecniche efficaci ribalta completamente questa ottica. 

 

Quando si hanno gli strumenti giusti e si impara a vivere lo studio con entusiasmo, ecco che studiare non è più un incubo, ma diventa anzi un’attività che si svolge volentieri. E a ruota migliorano i risultati scolastici, si liberano ore che i ragazzi possono dedicare alle loro passioni e tutta la famiglia beneficia di questi cambiamenti positivi.

 

 

 

 

 

► Cosa si impara durante il corso?

  • La motivazione: come rinforzarla
  • Le basi per costruire il proprio metodo di studio
  • Creare l’ambiente di studio
  • Come concentrarsi
  • Come costruire le sessioni di studio
  • I cicli di ripasso
  • Pianificare tempi e obiettivi
  • Come affrontare interrogazioni e prove scritte
  • Uso delle Mappe Mentali per schematizzare e strutturare i contenuti
  • Tecniche di memoria semplici ed efficaci per ricordare facilmente tutte le informazioni (vocaboli in lingua straniera, date, formule, ecc.)

 

► Il corso è adatto anche agli studenti che si stanno preparando per l’esame di maturità?

Assolutamente sì. Nel caso dei ragazzi di quinta, il programma viene calibrato per consentire loro di essere preparati al meglio per l’esame ed avere anche gli strumenti migliori per affrontare con successo gli eventuali successivi studi universitari.

 

► Quanto dura il corso?

Il ciclo prevede 7 incontri (uno o due alla settimana), il primo di un’ora, i successivi di 1,5 ore (per un totale di 10 ore).

 

► E a casa?

Il corso prevede, oltre a specifici esercizi che propongo durante gli incontri, una serie di video didattici durante i quali vengono approfondite le tecniche e proposti ulteriori esercizi da svolgere. I video vengono resi disponibili secondo una programmazione definita in base alle esigenze degli studenti.

 

► Dove e quando si svolgono gli incontri? 

Gli incontri si svolgono presso la sede di Mind Plus in piazza Risorgimento, 28 a Pordenone oppure in videoconferenza via Skype. In questo secondo caso gli allievi possono partecipare alle lezioni anche senza muoversi da casa.

Gli orari e i giorni degli incontri vengono definiti assieme, per venire incontro alle esigenze degli studenti.

 

► E dopo il corso?

Il corso include questi bonus esclusivi, introvabili in questo settore:

  • Accesso all’area riservata del mio sito con contenuti specifici per tenersi in esercizio e sviluppare le abilità acquisite
  • Assistenza personalizzata via messaggistica interna per tutto il corso e per un mese dalla fine del corso stesso (risponderò personalmente ai quesiti che tuo figlio vorrà sottopormi; inoltre potrà inviarmi suoi elaborati da valutare e commentare assieme)
  • Possibilità di fruire, nel mese di supporto dopo il corso, anche di una sessione individuale Skype per trattare argomenti di interesse di tuo figlio.

 

► È possibile iscriversi assieme ad altre persone?

Sì, è possibile anche che 2/3 ragazzi con esigenze analoghe (ad es. compagni di classe) o comunque studenti che possono poi confrontarsi su ciò che hanno appreso e rinforzarsi a vicenda (come fratelli e sorelle) decidano di partecipare assieme al percorso.

Nel caso di partecipazione di 2 ragazzi, per entrambi è previsto uno sconto del 20%.

Nel caso di partecipazione di 3 ragazzi lo sconto passa al 30% per tutti e tre.

 

► C’è un limite alle iscrizioni?

Sì, ogni mese ho a disposizione posto solo per 4 ragazzi (o quattro gruppi di 2/3 persone). Per questo motivo, parlane subito con tuo figlio e se decidete di intraprendere il percorso, contattami al più presto per ottenere la priorità nell’avvio del corso.

 

► Qual è l’investimento per il percorso formativo e per tutti i bonus?

L’investimento per tutto il corso con tutti i bonus inclusi è di soli € 397,00 + iva (€ 484,00 iva compresa) che potrai saldare al primo incontro (è anche possibile, su richiesta, prevedere una soluzione in due tranche).

 

 

 

 

FAI ORA L’ISCRIZIONE (o chiedi info)

contattandomi così:

info@fabioboltin.com

oppure

347-2976234

 

 

 

 

TESTIMONIANZE

 

Ecco cosa mi scrive, ad esempio, la mamma di Tommaso.

Ciao Fabio, mi ero ripromessa di darti un riscontro sull’andamento di Tommaso alle medie.

Direi proprio bene. Scuola molto impegnativa perché ogni giorno ha compiti per tutte e 6 le materie.

Quindi si è organizzato con mappe e studio giornaliero.

Ho visto che usa un metodo tutto suo per memorizzare le date (si basa sulle sillabe delle parole… si capisce solo lui io ci rinuncio).

Poi usa anche quello delle parole simili…  

I risultati sono ottimi e riesce anche a giocare a calcio e alla play 😱. Ciao e grazie!

 

 

 

 

Docente del corso: dott. Fabio Boltin Ph. D., dottore di ricerca, formatore e autore del manuale Memorizzo (ISBN: 9788897922551) disponibile su Amazon, Mondadori Store, LaFeltrinelli, ecc.